Connettiti con noi

Cronaca

Torna dalle vacanze positivo a Covid, Vaiolo delle Scimmie e HIV: primo caso di coinfezione in Italia

Pubblicato

il

Covid Lazio, bollettino Asl oggi 31 luglio 2022

E’ partito per una vacanza a Madrid ed è tornato in Italia positivo al vaiolo delle scimmie, al Covid e all’Hiv. L’uomo, un 36enne, è stato ricoverato per più di due settimane nell’ospedale San Marco del Policlinico universitario di Catania.

Leggi anche: Nuovo virus in Cina, è più pericoloso del Covid: ‘Colpisce reni e fegato, tasso di mortalità alto’

Primo caso in Italia di co-infezione

Il paziente, un uomo di 36 anni, è stato il primo caso di co-infezione da vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv ed è al centro di studi di ricercatori britannici. La notizia, pubblicata dal magazine medico Journal of Infection, è stata confermata dall’azienda ospedaliera di Catania.

L’uomo rientrato da una vacanza in Spagna si è sentito da subito poco bene. Tra i sintomi riscontrati: febbre, mal di gola, mal di testa e ingrossamento dei linfonodi inguinali. Sottoposto al tampone è risultato positivo al Covid. Successivamente sulle sue braccia sono comparse piaghe tipiche del vaiolo delle scimmie.

Il 5 luglio scorso, dopo l’accesso al pronto soccorso, è stato ricoverato in isolamento nell’Unità operativa complessa di Malattie infettive del San Marco. Per fortuna, le condizioni del paziente sono state sempre discrete ed è stato dimesso dopo due settimane. 

Leggi anche: Vaiolo delle scimmie, primo caso a Cuba: è un turista italiano

Positivo all’Hiv, al Covid e al vaiolo delle scimmie

Il 36enne ha confermato di avere avuto rapporti non protetti durante la vacanza in Spagna, ed è stato sottoposto a un test risultando positivo anche all’Hiv, oltre che al Covid e al vaiolo delle scimmie. L’uomo sta seguendo una terapia antivirale per l’Hiv ma dopo 14 giorni è risultato ancora positivo al vaiolo delle scimmie, nonostante non mostrasse più sintomi.

Vaiolo delle scimmie, arrivate le prime dosi del vaccino allo Spallanzani di Roma

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy