Home » News » Dpcm 15 gennaio 2021, nuove regole e restrizioni: tutte le anticipazioni

Dpcm 15 gennaio 2021, nuove regole e restrizioni: tutte le anticipazioni

Pubblicato il
Dpcm 16 gennaio 2021

E’ stato deciso nella giornata di ieri il “futuro colorato” dell’Italia dopo il monitoraggio dell’ISS, con cinque regioni (Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto) che sono finite nella zona arancione, mentre tutte le altre sono gialle. Ma gli italiani stanno aspettando il nuovo Dpcm, che entrerà in vigore il 15 gennaio 2021, per capire quali saranno le nuove regole o se ci saranno ulteriori restrizioni per arginare la diffusione del virus. Stando a quanto apprende l’Ansa, inoltre, il Governo in queste ore starebbe valutando di prorogare lo stato di emergenza in scadenza a fine gennaio: non sarebbe stata ancora definita la nuova data. 

Leggi anche: Coronavirus a Roma, la mappa dei contagi nei quartieri. Oltre 3.000 casi a Torre Angela, ecco le zone più colpite della Capitale

Nuovo Dpcm 15 gennaio 2021: nuove misure, cosa cambia

Sul tavolo del Governo una serie di misure per contenere la diffusione del virus. E se ieri è stata decisa la diversificazione delle zone colorate e il weekend di questa settimana (sabato 9 e domenica 10 gennaio) vede tutta l’Italia in zona arancione, cosa succederà dal 15? Attualmente non si hanno certezze su quelle che saranno le nuove disposizioni che faranno parte del nuovo Dpcm in vigore proprio dal 15 gennaio prossimo. Ma, molto probabilmente, verranno riconfermate le attuali misure con la diversificazione in zone colorate.

Secondo alcune fonti dell’esecutivo, ci potrebbe essere il divieto di spostamento tra Regioni, se non per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità. Tra le tante cose, potrebbe esserci anche l’abbassamento della soglia dell’Rt per valutare il posizionamento delle Regioni e Province autonome nelle fasce. 

Leggi anche: Leggi ancheCoronavirus, la nuova Italia a colori: 5 Regioni in area arancione, nessuna in quella rossa. Ma tante sono in bilico, chi rischia di più

Zona rossa con 250 casi su 100mila abitanti: le possibili nuove restrizioni in arrivo

Il Governo starebbe pensando anche di introdurre un’ulteriore stretta. Se l’incidenza settimanale dei casi fosse superiore a 250 ogni 100 mila abitanti scatterebbe di fatto la zona rossa. Si tratta di una proposta avanzata dall’Istituto Superiore di Sanità e condivisa dal Comitato Tecnico Scientifico che dovrà essere concordata con tutte le Regioni. 

Leggi anche: Italia, weekend ‘arancione’: ecco cosa si può fare, divieti e autocertificazione

Nuovo Dpcm 15 gennaio 2021: quando parla il Premier Conte? Ecco dove seguire la prossima conferenza 

Venerdì prossimo, 15 gennaio 2021, arriverà il nuovo Dpcm con la conferma delle disposizioni ora in atto o, addirittura, con ulteriori misure restrittive. E’ facile, dunque, prevedere un discorso del Premier Giuseppe Conte per la prossima settimana: il Presidente del Consiglio potrebbe tenere una conferenza il mercoledì o il giovedì, 14 gennaio, prima dell’entrata in vigore del nuovo Dpcm. Attualmente non c’è nessuna ufficialità, ma nei mesi scorsi i Dpcm sono sempre stati anticipati da una conferenza di Giuseppe Conte che, in diretta, ha illustrato agli italiani le disposizioni.

Leggi anche: Quando riaprono palestre e piscine? Le ultime novità dopo il decreto gennaio 2021

Quello che è certo è che al momento da Palazzo Chigi non è giunta alcuna conferma ufficiale circa la data e l’orario di inizio della conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In attesa di aggiornamenti ufficiali circa il giorno e l’ora di inizio del discorso di Conte, ecco dove si potrà seguire in tempo reale la diretta della conferenza stampa. L’evento sarà trasmesso in televisione su Rai 1 e La 7 oltre che su Rai News 24, Tg Com 24 e Sky Tg 24, online la diretta sarà visibile sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte e sul profilo YouTube di Palazzo Chigi.

Disponibile anche la possibilità di guardare in live streaming il discorso tramite l’app Mediaset Play e Rai Play oltre che sul sito di TgCom24 e sul portale di Sky Tg 24 dedicato alla diretta tv

Impostazioni privacy