Home » News » Ultime Notizie Politica » Pioggia di fondi dalla Regione per le spiagge del litorale: 2,5 milioni per la stagione balneare, quanto riceverà ciascun Comune

Pioggia di fondi dalla Regione per le spiagge del litorale: 2,5 milioni per la stagione balneare, quanto riceverà ciascun Comune

Pubblicato il
Gaeta nella top 10 destinazioni turistiche 2024

Stagione balneare 2023, la Regione Lazio sblocca 2,5 milioni di euro da destinare ai Comuni del litorale. Seppur in ritardo si muove la Regione per sostenere gli Enti della costa laziale alla vigilia dell’estate. Stando alle informazione diffuse poco fa in una nota, ciascun Comune avrà una quota sulla base della popolazione (densità abitativa) e dei metri di spiaggia disponibili tenendo presente che la cifra minima sarà comunque di 40mila euro. Ventuno i Comuni coinvolti ai quali sommare Ponza e Ventonene. I fondi, si legge nel testo, saranno erogati in un’unica soluzione e terranno conto di eventuali spese già sostenute fin qui.

Fondi dalla Regione Lazio ai Comuni del litorale per la stagione estiva

La notizia arriva a margine dell’incontro tra il vicepresidente della Regione Lazio, assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli, e l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del mare, Pasquale Ciacciarelli, e i 21 Comuni del litorale laziale nonché quelli isolani di Ponza e Ventotene per discutere della variazione del bilancio e dei fondi sbloccati dalla Regione per la stagione balneare.

Lo stanziamento

Sono stati stanziati complessivamente 2,5 milioni di euro come detto che verranno ripartiti ai Comuni interessati (garantendo comunque a ogni amministrazione un minimo di 40mila euro), tenendo conto dei fattori di densità abitativa e dei metri di spiaggia disponibili. Il fondo erogato sarà del 100 per cento in un’unica soluzione, cercando di recuperare anche le spese arretrate partite dal 1° maggio.

Criteri e requisiti del bando

Gli assessori hanno anche spiegato i criteri di erogazione dei fondi, allo scopo di raggiungere obiettivi comuni, come l’incremento delle attività turistiche nel Lazio, un’attenta eliminazione delle plastiche dagli arenili del litorale e gli interventi per la sicurezza dei bagnanti. Grande attenzione, inoltre, è stata riservata alla fruibilità delle spiagge anche per le persone con disabilità, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche. Particolare riguardo pure all’accessibilità per gli animali domestici.

Ostia, la stagione balneare rischia di naufragare: spiagge sporche, ‘allo sbando’ e senza bagnini (ilcorrieredellacitta.com)

Regione, fondi ai comuni del litorale per le spiagge: le parole di Roberta Angelilli e Pasquale Ciacciarelli

«Impegno non facile, stiamo facendo un grande sforzo per dare il via alla stagione balneare 2023. È un lavoro in itinere, svolto con sinergia anche grazie all’assessore al bilancio Giancarlo Righini e a Lazio Innova. Il nostro compito sarà quello di lavorare assieme ai sindaci, con la convocazione di una cabina di regia dedicata al mare, per parlare di Blue Economy e portare sul tavolo di confronto le difficoltà dei Comuni del litorale laziale», ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

«La genesi di questo finanziamento non è stata semplicissima ed è il risultato di un metodo di lavoro totalmente innovativo. Stiamo operando per migliorare la normativa, condividendo la volontà anche del Governo di far ripartire il mare e le coste italiane, con leggi e attenzione al tema. Da parte della Regione Lazio c’è la massima disponibilità. Fino a oggi si è proceduto con interventi spot, c’è bisogno di tempo per far partire la macchina. Sarà nostro compito continuare ad ascoltare i Comuni, punto di forza di questa amministrazione regionale», ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari, e alle Politiche del Mare, Pasquale Ciacciarelli. 

La Regione Lazio di Francesco Rocca vuole assumere Giordano Tredicine, fu condannato in via definitiva nell’inchiesta “Mondo di Mezzo” (ilcorrieredellacitta.com)

Incendi boschivi, la Regione Lazio si prepara: il piano

Impostazioni privacy