Home » News » Quarta dose vaccino Covid entro fine 2022? L’annuncio di Pfizer

Quarta dose vaccino Covid entro fine 2022? L’annuncio di Pfizer

Pubblicato il
vaccino

Quarta dose vaccino: Albert Bourla, il CEO di Pfizer, afferma che sarà necessaria entro la fine dell’anno. Il CEO fa riferimento a dei dati che devono ancora essere confermati da esperti esterni della Fda, ma secondo lui la quarta dose sarà inevitabile. Vediamo insieme ciò che è importante sapere al riguardo.

Leggi anche: Nuovo Decreto Covid, cosa cambia dal 1 aprile 2022 per Green Pass e mascherine: regole e novità

Un nuovo vaccino in arrivo

Al momento la copertura che si ottiene con la terza dose è buona, almeno per quanto riguarda i ricoveri e i decessi, ma l’immunità non dura molto. Oltretutto sta circolando proprio ultimamente una nuova variante che è altamente virulenta. Pfizer, la prima casa farmaceutica ad aver messo in campo un vaccino a mRna, sta già lavorando a un nuovo vaccino: si spera che possa coprire tutte le varianti e che la sua protezione abbia validità di 12 mesi. Se ciò accadesse i cambiamenti sarebbero inimmaginabili: Bourla, infatti, afferma che di potrebbe “tornare alla vita a cui eravamo abituati”.

Leggi anche: Tumore con metastasi regredisce dopo il vaccino Covid: ecco cos’è successo

Quarta dose vaccino: quando avverrà?

Quindi la quarta dose ci sarà? Non c’è ancora certezza. Guido Rasi, consulente di Figliuolo ed ex direttore esecutivo dell’Ema, spiega che andranno tenute in considerazioni le reinfezioni.  E’ necessario, perciò, aspettare circa 3 o 4 mesi, ovvero quando l’immunità sarà scesa: a questo punto andrà compreso quanta incidenza ci sarà nei casi di reinfezione e anche che tipo di sintomi ci saranno.

Leggi anche: Niente più Super Green Pass per gli over 50 al lavoro: la decisione del Governo e le nuove regole

Impostazioni privacy