Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Amici 23, è Sarah a vincere la finale

Amici 23, è Sarah a vincere la finale

Pubblicato il
Sarah vince Amici 23

Amici 2024: chi ha vinto la ventitreesima edizione del talent di Canale 5? In diretta tutti i dettagli sulla finale del programma di Maria De Filippi.

Amici 2024 logo
Instagram @amiciufficiale – IlCorriereDellaCitta.com

Per la grande trepidazione dei diretti interessati e dei fan, la 23esima edizione del talent di Canale 5, Amici di Maria De Filippi, è quasi arrivata alla fine. Effettivamente, sabato 18 maggio 2024, è andata in onda la finalissima della trasmissione molto seguita della rete ammiraglia di Mediaset. L’emozione, senza dubbio, è tanta.

Come risaputo, a sfidarsi sul palco dello show ci saranno sei ragazzi, che si sono qualificati per l’epilogo nel corso della penultima puntata di domenica 12 maggio. In ordine di promozione, essi sono: Marisol, Dustin, Petit, Holden, Mida e Sarah. I primi due fanno parte del circuito ballo, mentre gli ultimi quattro appartengono alla categoria canto.

Oltre alla consolidata giuria del serale (composta da Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi), c’è stato anche un collegio giudicante d’eccezione. Infatti, gli artisti non si sono ‘solo’ esibiti, come in queste settimane, per gli spettatori in studio e per il pubblico a casa, ma anche davanti ad una platea di giornalisti della carta stampata e di testate digitali. Nello stesso modo in cui è accaduto nelle stagioni precedenti, il giudizio di questi ultimi ha avuto un peso per il Premio della Critica, offerto da TIM.

Ma, bando alle ciance, scopriamo insieme in diretta, tra gli unici talenti di quest’anno, chi ha vinto la competizione!

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Le esibizioni

Con i docenti seduti, i primi ad entrare sono stati i giudici che hanno scandito le puntate di questo serale, ovvero Michele BraviGiuseppe Giofrè (che ha cantato e ballato) e Cristiano Malgioglio. Dopo di ciò, ha avuto luogo la presentazione della coppa del vincitore di “Amici“, portata in studio da Mattia Zenzola. Lui ha di recente calcato le scene di tutta Italia poiché ha preso parte al musical ispirato alla serie televisiva che ha stregato il nostro Paese: “Mare Fuori“.

La prima manche: circuito canto

Ad aprire le danze delle esibizioni della finale, nel circuito canto, ci ha pensato Sarah, seguita da Petit, da Holden e poi da Mida. Tutti e quattro i cantanti hanno interpretato il loro singolo, trasmesso già su tutte le radio. La prima manche ha visto la ragazza come prima concorrente a continuare la sfida, dopo di lei Holden e poi Petit. Quindi, per la tristezza degli ammiratori, Mida è stato il primo partecipante ad uscire.

La seconda manche: circuito canto

Da ciò che abbiamo visto, la seconda manche è partita con l’interpretazione di “Hold Me While You Wait” proposta da Holden. Subito dopo è stato il turno di Petit, che ha cantato in una chiave molto moderna l’iconico pezzo della Canzone Napoletana “‘O Sarracino“. Poi è stato il turno di Sarah con il brano “When I Was Your Man” in una prospettiva femminile.

Nell’attesa della chiusura del televoto, c’è stato un momento molto interessante. Indipendentemente dalla gara in corso, i danzatori professionisti hanno ballato una coreografia inventata da loro sulle note di “On Then And Now“. Il ringraziamento da parte di questi ultimi ha commosso la padrona di casa Maria De Filippi.

Tornati dalla pubblicità, si è scoperto che a continuare il percorso della finale sono Sarah Petit. A lasciare lo studio, stavolta, è Holden.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

La manche tra ballerini e cantanti

Dopo l’uscita di Holden, la competizione ha visto l’entrata in gioco anche dei ballerini Marisol Dustin. Insieme a loro, anche in cantanti ancora in gara, ovvero Sarah Petit.

A cominciare questa manche mista è stata Marisol con “Tough Lover“. Poi, è stato il turno di Dustin che ha ballato sulle note di “Beautiful Things“. Dopo di ciò, è stato il turno di Sarah, che ha cantato “Puntería“. Petit ha presentato “Casanova“. In un nuovo giro di boa, Dustin con “Iron“. A seguirlo Marisol con “Freedom“. Abbiamo visto Petit con un suo testo, “Tornerai“. Dopo di lui, Sarah ha interpretato “MALAVITA“.

Con grande entusiasmo del pubblico, prima di scoprire il responso del televoto, è entrata la vincitrice del circuito canto di Amici 22, l’acclamata Angelina Mango. La ragazza è reduce dalla settima posizione dell’Eurovision Song Contest 2024 (dove, durante la finalissima, a seguito della sua performance bellissima, è accaduto di tutto) e dalla vittoria della 74esima edizione del Festival di Sanremo con il suo brano applaudito dal mondo, “La Noia“. Questa sera ha regalato un medley, contenente “Ci pensiamo domani“, “Che t’o dico a fa’” e, appunto, “La Noia“.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Chi va in finalissima?

Dopo i consigli per gli acquisti, a seguito di diverse proposte per i danzatori da parte di scuole e compagnie di importante livello internazionale, abbiamo saputo che Marisol ha vinto il circuito ballo Sarah ha vinto la categoria canto. Quindi, Dustin e Petit hanno lasciato lo studio con non poca commozione da parte di tutti.

Perciò, sfida al femminile per le due ragazze che si sono distinte per merito e talento. Le due, con grande gioia, hanno fatto il loro accesso alla finalissima, dando un’occhiata alla meravigliosa coppa dorata.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

L’ultima sfida

Ad iniziare l’ultima manche ci ha pensato Marisol, che ha danzato su “Bvlgari Black Swing“. Poi è stato il turno di Sarah con il suo inedito “Mappamondo“. Continuando con la sfida, Marisol ha ballato sulle note di “Sweet Dreams“, mentre Sarah ha interpretato “Disco (I Love It)“. E ancora Marisol con “Pensiero Stupendo” e Sarah con la sua “Viole e Violini“. Di nuovo Marisol con “Acqua e Sale” e Sarah con “Splendido Splendente“. Procedendo con il concorso, Marisol ha ballato “Rewrite The Stars” e Sarah ha interpretato “Ma non tutta la vita“.

L’ultimissima sfida ha visto Marisol danzare “I’m a Slave 4 U” e Sarah intonare il suo primo inedito nella Scuola di Amici 2024TOUCHÉ“.

Prima di scoprire il volto della vincitrice di Amici 2024, tutti i finalisti, anche i giovani usciti, sono rientrati sul palco per l’assegnazione dei significativi premi. Dopo di ciò, l’attesissimo ritorno di Angelina, che ha inaugurato il suo primo album Poké Melodrama“.

Amici 2024 vincitore

La vincitrice della 23esima edizione di Amici di Maria De Filippi è SARAH. Tanti complimenti a tutti i giovani concorrenti, che hanno dimostrato talento e determinazione, mese dopo mese ed esibizione dopo esibizione.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Amici 23 chi ha vinto? I premi assegnati

I riconoscimenti a disposizione sono i seguenti:

  • 150mila euro per Sarah, la vincitrice del talent show;
  • 50mila euro per la vittoria del circuito ballo per Marisol, consegnato da Maria De Filippi;
  • 50mila euro per il Premio della Critica di TIM, consegnato dal direttore artistico Stéphane Jarny a Marisol;
  • 40mila euro per il Premio per la Comunicazione di TIM, consegnato dalla ballerina professionista Elena D’Amario a Petit;
  • 30mila euro per il Premio Spirito Libero di OREO, consegnato dalla ballerina professionista Giulia Stabile a Dustin;
  • il Premio delle Radio consegnato dai rappresentanti di diverse emittenti radiofoniche italiane a Holden;
  • 7mila euro per il Premio Keep Dreaming di Marlù assegnato ai finalisti e consegnato dalla ballerina professionista Giulia Pauselli.
Impostazioni privacy