Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Dario Farina: chi è, età, carriera, canzoni di successo, Felicità, moglie e figli

Dario Farina: chi è, età, carriera, canzoni di successo, Felicità, moglie e figli

Pubblicato il
Dario Farina

Una grande puntata quella che si prospetta tra poco nel noto programma Rai condotto da Serena Bortone, Oggi è un altro giorno, perché in studio sarà presente anche il mitico Dario Farina, compositore, musicista e cantautore. Ma siete davvero sicuri di conoscerlo bene? In questo articolo qualche informazione in più per prepararvi al meglio per la puntata di oggi, venerdì 10 marzo 2023. 

GF VIP, perché Edoardo Donnamaria è stato squalificato? Cosa ha fatto

Chi è il noto compositore Dario Farina: i successi

C’è una canzone, in particolare, per cui lo ricordiamo, ed è certamente ”Felicità”, cantata da Al Bano e Romina, ma anche ”Mamma Mia”, il grande tormentone e successo dei Ricchi e Poveri. E ancora, per continuare a citare, anche ”Ci sarà”, che gli valse il primo posto al Festival di Sanremo nel 1984. Volete altri esempi? ”Se mi innamoro”, che vinse sempre il Festival e proprio l’anno successivo, nel 1985.

Biografica e la nascita della canzone ”Felicità”

Dario Farina è un compositore, cantante e produttore discografico attivo in Italia, la cui nascita, però, è collocata al Cairo (Egitto), e datata 14 ottobre 1946. Oggi ha 76 anni di età. In una passata intervista al Fatto Quotidiano,  Roberto Farina, nipote di Dario, ha ricordato come è nato il grande successo ”Felicità”, poi divenuta famosa anche grande alla poderosa voce di Al Bano e Romina Power. A quanto pare, il brano era nato da un’unione di almeno 3 talenti, da una parte il discografico Freddy Naggiar, poi il paroliere Popi Minellono e Dario Farina. Come ha raccontato il nipote, qualche anno dopo: “Freddy stimolò mio zio a insegnare a un giovane compositore come si fa un pezzo di successo, Dario a casa di Popi improvvisò su una pianola un motivetto, ed era il motivetto di “Felicità”, poi quasi se lo scordò e dovette telefonare al ragazzo per ricordarsi quella improvvisazione casuale”, ha svelato il nipote di Dario Farina. E ha aggiunto: “Freddy chiuse a chiave in una stanza il paroliere Popi, grande fumatore, e gli disse: Non ti faccio uscire fino a quando non hai scritto le parole, voglio un testo da Baci Perugina”.

https://www.instagram.com/p/CSuJKsPsBFr/

Vita privata, moglie e figli

Purtroppo, su questo fronte, dobbiamo deludervi. La vita privata di Dario Farina è assolutamente top secret, e non si sa davvero nulla. Completamente schermato da infiltrazioni, non sappiamo neppure se sia sposato o abbia avuto dei figli. 

Drupi, chi è la moglie Dorina: età, lavoro, carriera, Instagram, vita privata, figli

Impostazioni privacy