Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Donatella Rettore: chi è, età, carriera, canzoni, chi è il marito, figli, foto e Instagram

Donatella Rettore: chi è, età, carriera, canzoni, chi è il marito, figli, foto e Instagram

Pubblicato il
Donatella Rettore

Tutto pronto per il ritorno in televisione di Donatella Rettore. È considerata una delle cantanti più innovatrici della musica italiana. Tantissimi i successi nella sua carriera , tra i quali Splendido splendente, Kobra, Lamette e, presentato nell’ultimo Festival di Sanremo in coppia con la cantante Ditonellapiaga hanno presentato “Chimica”. Oggi si racconterà a Francesca Fialdini nel salotto di Da noi a ruota libera. Ecco tutto quello che sappiamo su di lei!

Chi è Donatella Rettore: età, carriera

Donatella Rettore è nata a Castelfranco Veneto l’8 luglio del 1953 ed è una nota cantautrice, paroliera e attrice. Figlia di una nobildonna e attrice goldoniana, Teresita Pisani, e del commerciante Sergio Rettore, Donatella a soli 10 anni ha messo in piedi il primo complessino ‘I Cobra’, con il quale si è esibita nelle parrocchie cantando le canzoni di Caterina Caselli e guadagnano cinquecento lire a serata.  Poi, si è diplomata con il massimo dei voti all’istituto tecnico commerciale per periti aziendali corrispondenti in lingue estere, ma ha da sempre coltivato la sua passione per la musica.  Dopo la maturità, infatti, si è trasferita a Roma e nel 1973 è diventata la spalla del tour estivo di Lucio Dalla, che l’ha introdotta al mondo della musica.

L’esordio musicale e le canzoni famose

La sua carriera è decollata negli anni ’70 e negli anni ’80 è all’apice del successo. Nel 1974, infatti, ha pubblicato il suo primo singolo Quando tu, seguito pochi mesi dopo dal secondo ‘Ti ho preso con me’ scritto con Gino Paoli. Nello stesso anno ha debuttato a Sanremo con ‘Capelli sciolti’ e nel 1974 ha conosciuto e si è innamorata di Claudio Rego, l’uomo della sua vita che l’ha sempre supportata anche sul lavoro. Donatella Rettone in quegli anni ha collezionato un successo dopo l’altro, ma è nel 1980 che è diventata ancora più famosa con la pubblicazione del singolo Kobra, che ha ottenuto il primo posto al Fesivalbar. Si è confermata in quel periodo come una delle artiste più popolari e il suo singolo Lamette è uno dei brani cult, che hanno fatto la storia e che nel 2006 sarebbe stato utilizzato all’interno della colonna sonora del film Notte prima degli esami. 

https://www.instagram.com/p/CjnOnECsoeY/?igshid=MDJmNzVkMjY=

L’ultima partecipazione a Sanremo 2022

Una carriera brillante, tra alti e bassi. E l’ennesima partecipazione al Festival di Sanremo: dopo 28 anni dall’ultima volta, infatti, Donatella Rettore nel 2022 è tornata in gara con il brano ‘Chimica’ in coppia con Ditonellapiaga. Le due si sono classificate sedicesime, mentre il brano è arrivato al nono posto nella classifica Top Singoli FMI. Poche settimane fa, tra l’altro, la Rettore ha iniziato un tour di concerti in diversi teatri d’Italia. Si chiama “Chimica” la canzone con cui Donatella Rettore e Ditonellapiaga sono salite sul palco della 72° edizione del Festival di Sanremo. 

https://www.instagram.com/p/CjKvHh3MhGO/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Il marito di Donatella: Claudio Rego, Instagram

Ma veniamo alla vita privata. Donatella dal 2005 è sposata con Claudio Rego, un musicista. I due sono legati da oltre 40 anni, ma non hanno figli. A Vanity Fair la cantante ha raccontato di aver perso un bambino e di non aver voluto più provare ad averne un altro. Su Instagram, invece, con l’account @donatellarettore vanta oltre 60 mila follower. Sul suo profilo tante immagini e video di lavoro, ma anche diverse foto della vita privata.  

 

Impostazioni privacy