Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Federica Pellegrini a Pechino Express 2023: chi è, età, carriera, ritiro, altezza, chi è il marito Matteo Giunta, matrimonio, vita privata, Instagram

Federica Pellegrini: chi è, età, carriera, ritiro, altezza, chi è il marito Matteo Giunta, incinta, vita privata

Pubblicato il
Federica Pellegrini

Federica Pellegrini e suo marito Matteo Giunta aspettano la nascita della loro prima figlia. Oggi in particolare l’ex campionessa si racconterà a Verissimo, nel salotto pomeridiano di Silvia Toffanin.

Asso del nuoto, recentemente vista anche a Pechino Express, Federica Pellegrini è pronta a vivere questa nuova avventura da mamma. In attesa allora di vederla in studio ripercorriamone da vicino la carriera e anche la vita privata.

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini

Dagli esordi al debutto di Federica Pellegrini

Federica Pellegrini è nata a Mirano il 5 agosto del 1988 e oggi ha 34 anni. I genitori sono: Cinzia, figlia di un ex campione italiano di lotta greco-romana e Roberto, barman in un grande albergo. È stata proprio la mamma ad avviare Federica al nuoto nel 1995 quando, al termine dei corsi di acquaticità per neonati, l’ha iscritta ai corsi avanzati nella piscina di Gazzera. A soli 6 anni Federica ha disputato con successo le prime gare, poi a 14 anni ha partecipato per la prima volta ai campionati italiani assoluti, mentre ha esordito in nazionale maggiore nel 2004.

La carriera e i successi della nuotatrice

Tutto è iniziato nel 2002 quando Federica si è messa in luce a livello nazionale agli italiani di Gubbio, poi si è affermata stileliberista italiana emergenze e nel 2004 ha partecipato ai Giochi Olimpici di Atene per la prima volta. A oggi è sicuramente una famosissima nuotatrice italiana specializzata nello stile libero: primatista mondiale in carica nei 200 metri ed europea nei 400. Federica è considerata la più grande nuotatrice italiana: ha preso parte a quattro rassegne olimpiche e ai Giochi di Pechino nel 2008 ha vinto la medaglia d’oro. La rivista Swimming World Magazine l’ha eletta Nuotatrice dell’anno nel 2009 e Nuotatrice europea dell’anno nel 2009, 2010 e 2011. Inoltre, visti i successi ottenuti ai Giochi Olimpici nel 2004 e dopo quattro anni, la nuotatrice è stata insignita dei titoli di Ufficiale e poi di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Il ritiro

Prima delle Olimpiadi, Federica Pellegrini aveva annunciato che il suo ritiro dal nuoto agonistico non sarebbe avvenuto subito dopo Tokyo 2020, ma dopo aver affrontato l’International Swimming League. In realtà, poi, sottopressione della sua squadra di club, il Circolo Canottieri Aniene, il ritiro ufficiale è avvenuto il 30 novembre 2021 ai Campionati italiani invernali, manifestazione in cui ha vinto la sua ultima medaglia d’oro nei suoi amati 200 metri stile libero. Non ha partecipato ai campionati europei del 2022 a Roma. 

Il matrimonio con Matteo Giunta e l’attesa per la nascita della figlia

Ma veniamo alla vita privata. Federica Pellegrini ha avuto una lunga storia d’amore con il nuotatore Luca Marin, tra il 2008 e il 2011. Poi, dal 2011 al 2017 è stata fidanzata con il collega Filippo Magnini. Ora è di nuovo innamorata e il fortunato è Matteo Giunta, noto allenatore di nuoto. Matteo Giunta in ginocchio, la classica scatolina con il prezioso contenuto in mano e un bacio a suggellare il “sì” di risposta da parte della campionessa olimpica. È stata la stessa Federica a comunicarlo ai fan postando la foto su Instagram: la Pellegrini ha commentato il post con una frase di Vasco Rossi. «Io e te e tutto il mondo fuori. ❤️ SI». E ora i due, da poco, sono diventati marito e moglie. Non solo. Adesso attendono anche la nascita della loro prima figlia.

Vita Privata e Instagram di Federica Pellegrini

Federica Pellegrini è abbastanza riservata sulla sua vita privata, che preferisce tenere per sè. Da poco le è stata diagnosticata una malattia rara di cui non ha mai voluto parlare. Ha sempre smentito le voci secondo le quali sarebbe incinta. Il suo profilo è molto seguito su Instagram. Con il suo account ufficiale @kikkafede88 vanta 1,7 milioni di followers. 

https://www.instagram.com/p/Cb2ALD-AJpV/?utm_source=ig_web_copy_link

Da noi a ruota libera, anticipazioni 5 febbraio 2023: chi sono gli ospiti di oggi

Impostazioni privacy