Home » News » Programmi TV e Spettacolo » I Cugini di Campagna: chi sono, età, carriera, canzoni, componenti, Maneskin, foto, Instagram e Lettera 22 a Sanremo

I Cugini di Campagna: chi sono, età, carriera, canzoni, componenti, Maneskin, foto, Instagram e Lettera 22 a Sanremo

Pubblicato il
cugini di campagna

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di “Da noi a ruota libera”, la trasmissione che vede alla conduzione Francesca Fialdini e che prenderà il via, come sempre, a partire dalle 17:10. Tanti gli ospiti di oggi, e tra loro anche i Cugini di Campagna, reduci dal successo sul Palco dell’Ariston. Si racconteranno a cuore aperto: dalla carriera all’amore e potrebbero anche esibirsi in modo inedito. Siete curiosi? Ecco chi sono e tutto quello che sappiamo su di loro!

I Cugini di Campagna: età, chi sono i componenti

Il gruppo nasce a Roma nel 1970 su iniziativa di Silvano Michetti, il batterista e percussionista del gruppo. A lui si affianca sin da subito il fratello gemello Ivano Michetti, chitarrista e bassista. Solo in seguito si uniranno anche: Tiziano Leonardi alle tastiera e Nicolino Luciani voce della band. Nel corso del tempo il complesso ha subito delle modifiche in particolar modo a causa della decisione di Nik (Nicolino Luciani) di uscire dal gruppo per una lite con Poppi (Ivano Michetti). Sostituito da Daniel Colangeli, Nik ha poi deciso due anni fa di rientrare nella band. Ivano e Silvano sono nati a Roma l’11 febbraio del 1947, Nicolino Luciani è nato a Roma il 2 giugno del 1970 e Tiziano Lenardi è nato a Civitavecchia il 17 marzo del 1984. Volevano fare musica folk da qui il nome ‘Cugini di Campagna’ e infatti il loro primo brano è stato ‘Il ballo di Peppe’. Ma il loro primo brano di successo è stato ‘Anima mia’ qualche anno dopo. Sulla vita privata dei componenti del gruppo si hanno poche notizie. Di certo Ivano è sposato con Rossella, Nik con Vanessa e questi ultimi hanno una bimba Karen; degli altri invece non si sa nulla.

La Carriera e le canzoni di successo

Quella dei Cugini di Campagna è stata una carriera ricca, sono state anche tante le partecipazioni a programmi televisivi: I migliori anni su Rai 1 e Premiata Teleditta su Italia 1, hanno preso parte anche a L’anno che verrà 2021/2022. Alcuni di loro ha partecipato a fiction e anche a reality: Ivano e Silvano hanno preso parte a La Fattoria su Canale 5, al film Din Don Una parrocchia per due e anche ai Cesaroni. Sempre Silvano, ma stavolta con Nik hanno preso parte all’Isola dei Famosi 2022, anche se per Silvano si è trattato di una permanenza brevissima visto che è stato squalificato poche ore dopo il suo ingresso siccome aveva bestemmiato. Sono diversi i brani che hanno trovato il consenso del pubblico, oltre ad Anima mia, ci sono: Solo con te, Meravigliosamente, No tu no, Metallo, Uomo mio, Cucciolo, Un’altra donna. Sul palco di Sanremo 2023 sono saliti con una nuova canzone dal titolo: Lettera 22. Una lettera dell’alfabeto che evidentemente non esiste che sta a significare “La ricerca di qualcosa che difficilmente si riesce a trovare. Anche solo quella per chiedere scusa, per dire ti voglio bene”.

Cugini di Campagna contro Maneskin e Lady Gaga, Instagram

A riaccendere i riflettori sul gruppo nato negli anni ’70 è stata anche la ‘battaglia’ mediatica instaurata contro i Maneskin. Questi ultimi sarebbero ‘colpevoli’ di aver rubato gli outfit alla band di musica pop composta da Ivano, Silvano, Nik e Tiziano.  Stessa questione era nata con lady Gaga che viene invita dai Cugini di Campagna a “smettere di indossare abiti di scena identici ai nostri”. A parte questi litigi tra vip, ricordiamo che I Cugini di Campagna hanno un profilo Instagram che conta oltre 22 mila follower. Su di esso postano soprattutto video e foto di loro esibizioni:

https://www.instagram.com/p/CpyiZe-IAfF/?utm_source=ig_web_copy_link

Resta con me, anticipazioni settima puntata: trama episodi domenica 2 aprile 2023

Impostazioni privacy