Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Lino Banfi: chi è, età, carriera, chi è la moglie Lucia, figli, malattia moglie, foto e Instagram

Lino Banfi a Ballando con le stelle: chi è, età, carriera, chi è la moglie Lucia, figli, malattia moglie, foto e Instagram

Pubblicato il
Lino Banfi

Tutto pronto per la nuova edizione di Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci su Rai 1. Da sabato 21 ottobre prende il via il programma e tra i protagonisti ci sarà anche Lino Banfi in coppia con Alessandra Tripoli.

Oggi, a distanza di qualche mese dalla scomparsa della moglie, è pronto per una nuova avventura. Per l’attore, conosciuto da tutti anche come ‘nonno libero’ e per alcuni film diventati cult del cinema italiano, sono stati mesi difficili considerando il legame che lo univa all’amata moglie. In attesa di vederlo in studio e in gara conosciamolo intanto più da vicino!

Dagli esordi al debutto di Lino Banfi

Lino Banfi, all’anagrafe Pasquale Zagaria, è nato ad Andria il 9 luglio del 1936, ma ha vissuto fino ai 18 anni a Canosa di Puglia, per poi trasferirsi a Milano e tentare la carriera nel mondo dello spettacolo. Ha esordito nel cinema nel 1960 con il film ‘Urlatori alla sbarra’. Dal 1964 ha recitato piccole parti nei film di Franco e Ciccio come I due evasi di Sing Sing, 002 Operazione Luna, Due Marines e un generale, I due pompieri o nei film di Alighiero Noschese ed Enrico Montesano. Nel 1973, però, ha esordito come protagonista nel film Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia. Ad oggi ha 86 anni.

I film di successo

Durante la sua lunga carriera ha recitato in ruoli sia comici che drammatici e ha lavorato con registi famosi del cinema italiano. Insieme a Lando Buzzanca, Alvaro Vitali e Johnny Dorelli, è considerato uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni ’70 e ’80. Lino Banfi ha raggiunto la notorietà con pellicole cinematografiche come L’allenatore nel pallone, Viene avanti cretino, fino ad arrivare alla fiction di successo ‘Un medico in famiglia’ dove interpreta Nonno Libero, il nonno d’Italia. Recentemente l’abbiamo visto come concorrente de Il Cantante Mascherato, programma di Rai 1 dove ha partecipato con la figlia Rosanna sotto la maschera del pulcino. Tra i suoi film di successo ricordiamo:

  • Urlatori alla sbarra
  • I due papà
  • Due marines e un generale
  • Fracchia la belva umana
  • Dio li fa poi li accoppia
  • Scuola di ladri
  • Vecchie Canaglie
  • Surprise Trip con Ronn Moss. 

Chi è la moglie Lucia, figlia

Lino Banfi si è sposato, dopo ben 10 anni di fidanzamento, con Lucia il 1 marzo del 1962. La coppia ha due figli: Walter e Rosanna, che è una grande attrice. Si chiama Lucia Lagrasta (in Zagaria) ed è lei la moglie di Lino Banfi, la donna che è stata al fianco dell’attore da ben 60 anni. Un amore unico, forte, che riesce ad andare oltre. Oltre anche alla terribile malattia che aveva colpito Lucia, l’Alzheimer, quella che cancella i ricordi, che fa male a chi le sta attorno. Ma che non aveva certo scalfito il rapporto tra Lucia e Lino Banfi, sempre insieme. Purtroppo, però, Lucia nella notte tra il 21 e il 22 febbraio del 2023 è morta. 

Lino Banfi: le curiosità e i social

Lino Banfi  non ha un vero e proprio profilo Instagram, ma ci sono diverse fan page come l’account @lino.banfiofficial che vanta oltre 10 mila followers. Ecco uno scatto dell’attore condiviso dal profilo in suo sostegno e supporto e alcune curiosità su di lui:

  • La sua famiglia lo ha spinto a provare l’esperienza del seminario, ma lui si è sempre sentito portato per lo spettacolo. 
  • Inizialmente come pseudonimo scelse Lino Zaga, fu poi Totò a spingerlo a modificarlo. Fu il suo impresario, insegnante elementare e marito di Maresa Horn a scegliergli il cognome, prendendo il primo nominativo dal registro di classe dei suoi alunni, Aureliano Banfi. 
  • Il 22 gennaio 2019 il vice premier Luigi Di Maio lo ha nominato membro della commissione italiana all’UNESCO, in sostituzione a Folco Quilici. 
  • Si è dichiarato di centro-destra e nel 2019, in un’intervista a Il Fatto Quotidiano, ha rivelato di essere stato un elettore del Movimento Sociale Italiano.
  • Lui è tifoso della Roma. 
  • Gestisce insieme ai figli un ristorante nel quartiere Prati a Roma, ‘Orecchietteria Banfi’. 

https://www.instagram.com/p/BldUMsvnlHu/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

 

Impostazioni privacy