Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Lino Banfi: chi è, età, carriera, chi è la moglie, figli, patrimonio, malattia moglie, film con Ronn Moss

Pubblicato

il

Lino Banfi ospite di Domenica In

Tutto pronto per il classico appuntamento della domenica con Domenica In. Tra gli ospiti anche Lino Banfi e Ronn Moss, che saranno da Mara Venier per parlare del nuovo film che li vede protagonisti ‘Viaggio a sorpresa – Surprise trip’, per la regia di Roberto Baeli e in uscita al cinema dal prossimo 8 giugno.

Dagli esordi al debutto di Lino Banfi

Lino Banfi, all’anagrafe Pasquale Zagaria, è nato ad Andria il 9 luglio del 1936, ma ha vissuto fino ai 18 anni a Canosa di Puglia, per poi trasferirsi a Milano e tentare la carriera nel mondo dello spettacolo. Ha esordito nel cinema nel 1960 con il film ‘Urlatori alla sbarra’. Dal 1964 ha recitato piccole parti nei film di Franco e Ciccio come I due evasi di Sing Sing, 002 Operazione Luna, Due Marines e un generale, I due pompieri o nei film di Alighiero Noschese ed Enrico Montesano. Nel 1973, però, ha esordito come protagonista nel film Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia. 

I film di successo

Durante la sua lunga carriera ha recitato in ruoli sia comici che drammatici e ha lavorato con registi famosi del cinema italiano. Insieme a Lando Buzzanca, Alvaro Vitali e Johnny Dorelli, è considerato uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni ’70 e ’80. Lino Banfi ha raggiunto la notorietà con pellicole cinematografiche come L’allenatore nel pallone, Viene avanti cretino, fino ad arrivare alla fiction di successo ‘Un medico in famiglia’ dove interpreta Nonno Libero, il nonno d’Italia. Recentemente l’abbiamo visto come concorrente de Il Cantante Mascherato, programma di Rai 1 dove ha partecipato con la figlia Rosanna sotto la maschera del pulcino. 

Tra i suoi film di successo ricordiamo:

  • Urlatori alla sbarra
  • I due papà
  • Due marines e un generale
  • Fracchia la belva umana
  • Dio li fa poi li accoppia
  • Scuola di ladri
  • Vecchie Canaglie

L’ultimo è Surprise Trip con Ronn Moss. 

Curiosità, ristorante

  • La sua famiglia lo ha spinto a provare l’esperienza del seminario, ma lui si è sempre sentito portato per lo spettacolo. 
  • Inizialmente come pseudonimo scelse Lino Zaga, fu poi Totò a spingerlo a modificarlo. Fu il suo impresario, insegnante elementare e marito di Maresa Horn a scegliergli il cognome, prendendo il primo nominativo dal registro di classe dei suoi alunni, Aureliano Banfi. 
  • Il 22 gennaio 2019 il vice premier Luigi Di Maio lo ha nominato membro della commissione italiana all’UNESCO, in sostituzione a Folco Quilici. 
  • Si è dichiarato di centro-destra e nel 2019, in un’intervista a Il Fatto Quotidiano, ha rivelato di essere stato un elettore del Movimento Sociale Italiano.
  • E’ tifoso della Roma. 
  • Gestisce insieme ai figli un ristorante nel quartiere Prati a Roma, ‘Orecchietteria Banfi’. 

Chi è la moglie Lucia, figlia

Lino Banfi si è sposato, dopo ben 10 anni di fidanzamento, con Lucia il 1 marzo del 1962. La coppia ha due figli: Walter e Rosanna (attrice). 

Si chiama Lucia Lagrasta (in Zagaria) ed è lei la moglie di Lino Banfi, la donna che sta al fianco dell’attore da ben 60 anni. Un amore unico, forte, che riesce ad andare oltre. Oltre anche alla terribile malattia che ha colpito Lucia, l’Alzheimer, quella che cancella i ricordi, che fa male a chi le sta attorno. Ma che non ha certo scalfito il rapporto tra Lucia e Lino Banfi, sempre insieme. I due si sono sposati nel 1962 e hanno avuto due figli, Walter e Rosanna. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy