Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Maurizio Gucci, chi era l’imprenditore ucciso: età, la moglie Patrizia Reggiani, film, matrimonio, figlie e Paola Franchi

Maurizio Gucci, chi era l’imprenditore ucciso: età, la moglie Patrizia Reggiani, film, matrimonio, figlie e Paola Franchi

Pubblicato il
Maurizio Gucci chi è l'imprenditore ucciso nel 1995

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Canale 5 con Verissimo, il salotto televisivo più amato e seguito di sempre. Saranno tantissimi gli ospiti che si racconteranno, a cuore aperto, ai microfoni di Silvia Toffanin: tra loro, parlerà per la prima volta Allegra, figlia di Maurizio Gucci e di Patrizia Reggiani. 

Chi era Maurizio Gucci, la biografia

Maurizio Gucci è nato a Firenze il 26 settembre del 1948 ed è stato ucciso a Milano il 27 marzo del 1995. Nella vita è stato un imprenditore italiano, il presidente della casa di moda Gucci dal 1983 al 1993. Figlio di Rodolfo Gucci e dell’attrice Sandra Ravel, nipote di Guccio Gucci: dopo la laurea in giurisprudenza, Maurizio ha lavorato per l’azienda di famiglia, poi dopo la morte del padre ha assunto la direzione della società.

https://www.instagram.com/p/CbmtyxoMx2Q/?utm_source=ig_web_copy_link

Il patrimonio

Maurizio Gucci ha ereditato un patrimonio di oltre 800 milioni di lire e durante la sua presidenza ha selezionato tre personalità chiave per il futuro dell’azienda: Domenica De Sole, assunto come manager, Dawn Mello, editrice e designer e Tom Ford. Nel 1993 ha venduto le sue quote del gruppo a una società di Nemir Kirdar per 270 miliardi di lire. 

Il matrimonio con Patrizia Reggiani e la conoscenza con Paola Franchi

Ma veniamo alla vita privata. Nel 1970 Maurizio Gucci ha conosciuto a una festa Patrizia Reggiani: i due si sono sposati nel 1972 nella Chiesa di San Sepolcro a Milano, nonostante l’opposizione del padre che vedeva la donna, di umili origini, solo come un’arrivista sociale. Dal loro amore sono nate due figlie, Alessandra nel 1976, e Allegra nel 1981. Dopo anni di matrimonio, nel 1985 i due si sono separati e Maurizio nel 1993 ha iniziato una relazione con un’altra donna, più giovane di lui, Patrizia Franchi. Nel 1992 Maurizio e la moglie hanno divorziato ufficialmente. 

L’omicidio 

Il 27 marzo del 1995 Maurizio Gucci è stato assassinato da Benedetto Ceraulo nella portineria dello stabile, dove si trovavano gli uffici della sua società. I funerali si sono svolti a Milano, nella Chiesa di San Carlo al Corso, ma due anni dopo la moglie, Patrizia Reggiani, è stata condannata perché individuata come mandante dell’omicidio. 

Il film House of Gucci

Recentemente al cinema è uscito il film House of Gucci, realizzato da Ridley Scott. Un film che racconta la storia della famiglia della casa d’alta moda italiana e segue gli eventi che nel 1995 hanno portato Patrizia Reggiani a essere la mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci, suo marito,  imprenditore e presidente della nota casa di moda. Le riprese principali del film sono iniziate a Roma il 25 febbraio del 2021 e diverse scene sono state girate a inizio marzo anche nelle città di Gressoney Saint Jean e Gressoney La Trinité, in particolare nelle Alpi italiane della Valle d’Aosta. Le riprese, poi, si sono svolte anche in altre città italiane come Firenze, Milano, il Lago di Como e si sono concluse l’8 maggio del 2021. 

Impostazioni privacy