Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Paola Pitagora: chi è, età, carriera, oggi, film e serie tv, chi è il marito, figlia e foto

Paola Pitagora: chi è, età, carriera, oggi, film e serie tv, chi è il marito, figlia e foto

Pubblicato il
Paola Pitagora

Tutto pronto per il classico appuntamento con Verissimo, l’amata trasmissione condotta da Silvia Toffanin. Tra gli ospiti di oggi arriverà in studio anche l’attrice Paola Pitagora, che aprirà la puntata. Si racconterà a cuore aperto: dalla carriera alla vita privata. E lo farà senza freni, con sincerità e schiettezza. Siete curiosi e vorreste saperne di più? Ecco tutto quello che sappiamo su di lei!

Chi è Paola Pitagora: età e carriera

Paola Pitagora, all’anagrafe Paola Gargaloni, è nata a Parma il 24 agosto del 1941 ed è una nota attrice e cantante che oggi ha 81 anni. Ha iniziato a muovere i primi passi nel centro sperimentale di cinematografia e nella scuola di recitazione di Alessandro Fersen, poi ha debuttato nel mondo dello spettacolo come presentatrice di programmi televisioni, tra cui Aria di vacanze e Fuori l’orchestra. Ma non solo. L’attrice ha dimostrato, fin da subito, grande talento come autrice di canzoni per bambini: ha scritto, tra gli altri, La Giacca rotta, che ha vinto Lo zecchino d’oro nel 1962. 

I lavori al teatro e in tv, i film

A teatro, dopo l’esordio nel 1962 in Gog e Magog, Paola Pitagora ha partecipato a Danza di morte, poi è apparsa nel film Kapò. Ma non solo. L’abbiamo vista anche in La viaccia, Barabba, I pugni in tasca, dove è stata consacrata. In televisione, invece, ha preso parte a diversi programmi televisivi e sceneggiati e fino agli anni ’70 si è divina tra cinema e piccolo schermo. Ha partecipato anche allo sceneggiato Incantesimo, dove ha interpretato il ruolo di Giovanna Medici. Nel 2004, invece, è tornata al teatro portando in scena il Magnificat e dal 2012 al 2013 è stata una delle protagonista della fiction di successo di Canale 5, Le tre rose di Eva, dove ha interpretato Ottavia Taviani.

Le fiction in tv 

Tra le fiction sul piccolo schermo, dove l’abbiamo vista recitare, ricordiamo:

  • Più rosa che giallo
  • I promessi sposi
  • Chiunque tu sia
  • Pronto soccorso
  • Provincia segreta
  • Incantesimo
  • Le tre rose di Eva
  • Gli anni spezzati – L’ingegnere
  • Luce dei tuoi occhi

https://www.instagram.com/p/ChpOs7mIL_Q/?utm_source=ig_web_copy_link

Chi è il marito, figlia e vita privata

Ma veniamo alla vita privata. Dopo un legame negli anni ’60 con il pittore Renato Mambor, durato ben 12 anni, Paola Pitagora ha avuto alcune storie d’amore con Tito Schipa Jr e Gianni Morandi. Ma è dall’amore con Ciro Ciri, che è nata sua figlia: Evita. Paola Pitagora non ha i profili social, ma ci sono molte pagine che pubblicano sue foto. E suoi lavori. 

https://www.instagram.com/p/Chp40yLrwpw/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy