Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Sanremo 2024, Spotify premia Amadeus: il riconoscimento per il presentatore vale l’intera edizione, nuovo record storico

Sanremo 2024, Spotify premia Amadeus: il riconoscimento per il presentatore vale l’intera edizione, nuovo record storico

Pubblicato il
Amadeus sanremo

Sanremo 2024 apre la quarta serata con un altro riconoscimento importante. Amadeus ringrazia Spotify: nuovo record per la kermesse.

Amadeus
Amadeus,il suo è il Sanremo dei record – ilcorrieredellacitta.com

Sanremo 2024 all’insegna delle novità e dei record. Non solo polemiche per la kermesse canora che si sta riprendendo un po’ alla volta dalla querelle con John Travolta. Il siparietto con Russell Crowe ha smorzato i toni leggermente, a gettare acqua sul fuoco di Amadeus è stato Spotify.

L’azienda della musica in streaming celebra Sanremo. Per la prima volta la playlist dedicata alla kermesse canora è la più ascoltata al mondo. Sanremo si ama nel vero senso della parola e lo amano non solo in Italia. Il consenso alla manifestazione arriva soprattutto dallo streaming internazionale: le riproduzioni, tuttavia, sconvolgono le posizioni attuali degli artisti in gara.

Sanremo vince anche su Spotify

La giuria delle radio e dei giornalisti dice una cosa, Spotify – con i numeri e le statistiche – un’altra. Nella realtà Loredana Bertè ha conquistato pubblico e stampa presenti all’Ariston. In termini di riproduzioni su Spotify, però, è la più bassa. Lo stesso vale per la Mannoia. Subito dietro i The Kolors.

Amadeus Sanremo 2024
Amadeus a Sanremo 2024 (ilcorrieredellacitta.com)

Leggermente defilati ma presenti. Trionfano in fatto di streaming, invece, Angelina Mango e Geolier. Così come Mahmood. Tuta Gold è il brano più scaricato. Questo vuol dire che le canzoni di riferimento, rispetto ai suddetti artisti, hanno maggior respiro internazionale. In ottica Eurovision conta molto, anche perchè l’Italia deve pensare anche a questo concorso parallelo.

Leggi anche: Sanremo 2024, perché Geolier si chiama così? La spiegazione del suo nome d’arte

Il metodo Sebastiani

Il Mondiale della musica. In ogni caso il tricolore sventola alto quando si tratta di note, Amadeus si è detto orgoglioso di questo riconoscimento. Anche perchè le canzoni le ha selezionate lui dall’inizio alla fine. I cinque anni di Sebastiani confermano anche un tipo di musica spendibile anche all’estero, oltre che orecchiabile. Proprio questo aspetto conferma l’attendibilità del metodo Sebastiani che potrebbe restare – in termini di regolamento specialmente – a prescindere da chi lo succederà a partire dal prossimo anno. Perchè Sanremo è Sanremo, anche a livello mondiale. 

Impostazioni privacy