Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Sergio Castellitto, chi è la moglie Margaret Mazzantini: età, carriera, libri, vita privata, figli

Sergio Castellitto, chi è la moglie Margaret Mazzantini: età, carriera, libri, vita privata, figli

Pubblicato il
Margaret Mazzantini

Margaret Mazzantini è una scrittrice, drammaturga, attrice e sceneggiatrice molto amata in Italia, nonché moglie del noto attore e regista Sergio Castellitto. I suoi libri sono famosi in tutto il mondo e sono stati tradotti in 35 lingue. Ecco cosa sappiamo della famosa scrittrice, che ha lavorato anche molto con il marito. Lo stesso marito che recentemente abbiamo visto su Rai 1 nei panni del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Oggi, invece, da Serena Bortone come ospite arriverà Maria Castellitto, loro figlia e autrice del libro “Menodramma”.

Margaret Mazzantini

Cosa sappiamo su Margaret Mazzantini

Margaret Mazzantini nasce a Dublino dove vive per tre anni prima di trasferirsi con la famiglia a Tivoli, a Roma. Lei è figlia dello scrittore Carlo Mazzantini e della pittrice irlandese Anne Donnelly, nonché sorella dell’attrice Giselda Volodi. Dopo aver conseguito la maturità nel 1982 si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Inizia poi una carriera teatrale esibendosi come attrice in diversi spettacoli per i quali vince anche il Premio Ubu.

Pietro Castellitto: chi è, età, carriera, film, fidanzata, foto e Instagram

L’amore per la letteratura, i suoi libri

Esordisce in letteratura con Il catino di zinco (Marsilio 1994), vincitore del premio Opera Prima Rapallo-Carige e del Premio Selezione Campiello – Selezione Giuria dei Letterati. Nel 1995 scrive la pièce Manola, interpretandola a teatro insieme a Nancy Brilli, con la regia di Sergio Castellitto. Nel 1999 esce Libero Burro, primo film diretto da Sergio Castellitto, nel quale figura come attrice e sceneggiatrice. Il successo lo raggiunge con il romanzo Non ti muovere (Mondadori, 2002), per il quale ha vinto, tra gli altri, il Premio Strega, il Premio Rapallo-Carige e il Premio Grinzane Cavour. Nel 2004 viene tratto l’omonimo film con Penelope Cruz, diretto da Sergio Castellitto.

I premi e i riconoscimenti importanti

Nel 2003 è stata insignita del titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica. Tra i suoi romanzi più importanti, oltre a quelli già menzionati, troviamo anche “Venuto al mondo”, vincitore, tra gli altri, del Premio Campiello 2009; “Nessuno si salva da solo”, vincitore del Premio Flaiano, da cui nel 2015 viene tratto l’omonimo film con Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio, diretto da Sergio Castellitto; “Mare al mattino”, vincitrice del Premio Cesare Pavese e del Premio Matteotti e “Splendore”.

I suoi libri più famosi 

Tra le sue opere ricordiamo:

  • Il catino di zinco
  • Manola
  • Non ti muovere
  • Zorro. Un eremita sul marciapiede
  • Venuto al mondo
  • Nessuno si salva da solo
  • Mare al mattino
  • Splendore. 

Il matrimonio con Sergio Castellitto

Dal 1987 è sposata con l’attore e regista Sergio Castellitto. Dal loro matrimonio sono venuti alla luce quattro figli, Pietro Castellitto (1991), Maria (1997), Anna (2000) e Cesare (2006).

Instagram di Margaret Mazzantini

La Mazzantini ha anche un profilo Instagram @margaret_mazzantini__ nel quale condivide momenti della sua carriera e in famiglia. 

https://www.instagram.com/p/CUjqYjssTiS/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy