Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Sorteggi ottavi Europa League e Conference: data, orario e dove seguirli in tv e in streaming

Sorteggi ottavi Europa League e Conference: data, orario e dove seguirli in tv e in streaming

Pubblicato il
Europa League Con2023

Una nuova settimana calcistica si è aperta all’insegna delle Coppe Europee. Da martedì a giovedì il meglio del calcio internazionale è tornata a prendersi la scena con tutta la magia delle notti di Champions League, Europa League e Conference. Ma se per la prima si dovrà attendere il mese di marzo per i verdetti ufficiali degli ottavi di finale, già stasera sono arrivati i primi responsi per le altre due competizioni “minori”. Oggi infatti si è completato il quadro dei playoff sia dell’Europa League che della Conference. Per il nostro Campionato e dunque per l’Italia in corsa ci sono Roma, Juventus, Lazio e Fiorentina. 

Quando c’è il sorteggio degli ottavi di finale Europa League, orario Italia e dove seguirlo in tv e in streaming

Il sorteggio degli ottavi di finale di UEFA Europa League 2022/23 sarà trasmesso in diretta streaming venerdì 24 febbraio dalle ore 12:00 CET e si svolgerà presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera). In Italia la diretta dovrebbe essere assicurata da Sky – attraverso i propri canali di informazione sportiva – e dalla piattaforma Dazn. 

Quali sono le squadre che partecipano al sorteggio

Nell’urna finiranno le sfere corrispondenti alle squadre che hanno vinto il proprio girone di Europa League e quelle uscite vincitrici dagli spareggi-playoff, tra cui le due partite con protagoniste le italiane, Juventus Nantes e Salisburgo Roma. Dopo le partite d’andata del 16 febbraio i match di ritorno sono in programma come detto per questo giovedì (qui il programma completo con la relativa copertura televisiva). Ecco dunque le squadre che prenderanno parte al sorteggio.

Prima Fascia ottavi Europa League 2022 2023

Si parte dalle otto squadre che hanno vinto il proprio girone e che per questo hanno “saltato” gli spareggi playoff:

  1. Arsenal (ENG)
  2. Betis (ESP)
  3. Fenerbahçe (TUR)
  4. Ferencváros (HUN)
  5. Feyenoord (NED)
  6. Freiburg (GER)
  7. Real Sociedad (ESP)
  8. Union Saint-Gilloise (BEL)

Vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta (seconda fascia)

Le restanti squadre sono quelle uscite vincitrici dai playoff del 16 e 23 febbraio: 

  • Union Berlin (GER) 
  • Man United (ENG)
  • Juventus (ITA)
  • Leverkusen (GER) 
  • Roma (ITA)
  • Sevilla (ESP) 
  • Shakhtar (UKR) 
  • Sporting CP (POR)

Come funziona il sorteggio degli ottavi di Europa League, le italiane possono giocare contro?

Vediamo adesso le regole del sorteggio. Le otto vincitrici della fase a gironi di UEFA Europa League sono teste di serie, mentre le otto vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta non sono teste di serie. Le vincitrici dei gironi giocano il ritorno in casa. Le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate contro. Eventuali restrizioni saranno annunciate prima del sorteggio. Gli accoppiamenti determineranno quindi le partite degli ottavi e le vincitrici accederanno poi al nuovo sorteggio per quarti e semifinali; dopodiché, da lì in avanti, si procederà con l’eliminazione e con il passaggio del turno con la consueta formula andata e ritorno.

Quando si giocano gli ottavi di finale di Europa League, data e orario, dove vederle in tv in streaming, Sky, Tv8 o Dazn?

Gli Ottavi di finale di Europa League sono in programma per il 9 e 16 marzo 2023. Il sorteggio dei quarti di finale e delle semifinali sarà invece il 17 marzo. Questo infine il calendario delle restanti partite:  

  • Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023
  • Semifinali: 11 e 18 maggio 2023
  • Finale: 31 maggio 2023

Data sorteggio ottavi di finale Conference, orario Italia e dove seguirlo in tv e in streaming

Passiamo ora alla Conference. Il sorteggio degli ottavi di finale della UEFA dell’Europa Conference League 2022/23 verrà trasmesso in diretta streaming venerdì 24 febbraio alle 13:00 CET, ovvero subito dopo la fine di quello dell’Europa League. Anche in questo caso la copertura televisiva dovrebbe essere assicurata da Sky e da Dazn. 

Quali sono le squadre che partecipano al sorteggio

Nell’urna finiranno le sfere corrispondenti alle squadre che hanno vinto il proprio girone di Conference (teste di serie) e quelle uscite vincitrici dagli spareggi-playoff, tra cui le due partite con protagoniste le italiane, Fiorentina Braga e Lazio Cluj. Dopo le partite d’andata del 16 febbraio i match di ritorno si sono disputati stasera.

Squadre prima fascia Conference 2022-2023

Queste intanto le otto squadre che hanno vinto il proprio girone e che per questo hanno evitato i playoff:

  1. AZ Alkmaar (NED)
  2. Djurgården (SWE)
  3. İstanbul Başakşehir (TUR)
  4. Nice (FRA)
  5. Sivasspor (TUR)
  6. Slovan Bratislava (SVK)
  7. Villarreal (ESP)
  8. West Ham (ENG)

Squadre seconda fascia Conference 2022-2023, le squadre presenti agli spareggi

Di seguito invece le restanti squadre che saranno determinate dai risultati degli spareggi disputatisi tra il 16 (andata) e il 23 (ritorno) febbraio 2023:

  1. Anderlecht (BEL)
  2. Basel (SUI)
  3. Lazio (ITA)
  4. AEK Larnaca (CYP)
  5. Fiorentina (ITA)
  6. Gent (BEL)
  7. Lech (POL)
  8. Sheriff (MDA) 

Come funziona il sorteggio degli ottavi di Conference, le italiane possono giocare contro? 

Ma come funziona il sorteggio? Le otto vincitrici della fase a gironi di UEFA Europa Conference League sono designate come teste di serie; le otto vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta saranno non teste di serie. Le vincitrici dei gironi giocheranno il ritorno in casa. I club della stessa federazione non possono essere accoppiati tramite sorteggio. Ulteriori restrizioni verranno comunicate prima del sorteggio. Gli accoppiamenti determineranno quindi il tabellone degli ottavi e chi vincerà parteciperà al sorteggio per i quarti: da lì in avanti si procederà con l’eliminazione e passaggio del turno con la consueta formula andata e ritorno.

Quando si giocano gli ottavi di finale di Europa League, data e orario, dove vederle in tv in streaming, Sky, Tv8 o Dazn?

Gli Ottavi di finale di Conference League sono in programma il 9 e 16 marzo 2023. Come per l’Europa League le squadre vincitrici accederanno al sorteggio per i quarti e per le semifinali in programma per il 17 marzo. Dopodiché i match del tabellone avranno le seguenti date: 

  • Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023
  • Semifinali: 11 e 18 maggio 2023
  • Finale: 7 giugno 2023

Champions in tv, Mediaset, Sky o Amazon? Date e orari partite ottavi prossima settimana. Chi gioca, dove vederle in tv e in streaming

Europa League e Conference in tv, Sky, Dazn o Tv8? Orari partite italiane oggi, dove vederle in tv (in chiaro) e in streaming

 

 

 

Impostazioni privacy