Home » Ultime Notizie » Covid e influenza, l’allarme dell’OMS: ‘Nuova ondata di contagi, fondamentale la doppia vaccinazione’

Covid e influenza, l’allarme dell’OMS: ‘Nuova ondata di contagi, fondamentale la doppia vaccinazione’

Pubblicato il
Individuate dall'Oms tre fasce di rischio che devono rispettare precise regole rispetto ai vaccini contro il Covid. Le nuove linee guida.

Con l’approssimarsi della stagione invernale torna a preoccupare la risalita di casi di Covid ai quali si sommerà la potenziale co-circolazione con le altre forme di influenza stagionale. A lanciare l’allarme è in queste ore l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) che mette in guardia circa le possibili ripercussioni specie sulle persone più fragili. Il rischio insomma che aumentino ricoveri e forme della malattia gravi è dietro l’angolo.

Le dichiarazioni dell’OMS su Covid e influenza stagionale

Questo il monito lanciato dall’OMS:

“In Europa è in corso una nuova ondata di contagi. Con l’arrivo di autunno e inverno è possibile una recrudescenza dell’influenza. Dobbiamo proteggere la salute delle persone, specie di quelle più deboli avvalendoci degli strumenti disponibili come la vaccinazione”

Il rischio è che la combinazione di casi di Covid-19 unita alla normale influenza stagionale mettano a dura prova il sistema sanitario degli Stati membri, compresa l’Italia dove gli operatori già segnalano i primi segnali di risalita dei contagi. “A rischiare di più saranno le persone fragili e deboli che si devono per questo vaccinare”. Gli esperti puntano, laddove possibile per il paziente, a somministrare insieme i vaccini contro influenza e Covid per proteggere le fasce maggiormente a rischio. “Non c’è tempo da perdere”, è il monito conclusivo delle autorità sanitarie.

I vaccini contro le nuove varianti nel Lazio

Nel Lazio, ad esempio, la campagna vaccinale anti Covid è partita per tutti gli over 12 da qualche giorno, anche per la quarta dose. Il medicinale usato per le inoculazioni è aggiornato contro Omicron 4 e 5. Oltre 90mila le dosi distribuite tra Pfizer e Moderna. 

Nuova ondata Covid e influenza, gli esperti: ‘Bisogna fare il doppio vaccino’

Impostazioni privacy