Home » Ultime Notizie » Spostamenti tra Regioni, cosa cambia dopo il 15 febbraio? Tutte le ipotesi aspettando il Dpcm di marzo 2021

Spostamenti tra Regioni, cosa cambia dopo il 15 febbraio? Tutte le ipotesi aspettando il Dpcm di marzo 2021

Pubblicato il
Zone rosse gialle e arancioni, Piazza Armerina

Spostamenti tra Regioni, cosa cambia dopo il 15 febbraio? Sì, perché il 15 febbraio – stando all’ultimo Decreto Legge di gennaio – è la data che sancisce la fine del divieto di spostamenti tra Regioni/ Province autonome diverse, anche tra quelle che sono in zona gialla. Ma sarà davvero così? Cosa deciderà di fare il nuovo Governo Draghi se riuscirà a formarsi entro la prossima settimana? 

Leggi anche: Nuovo Dpcm 6 marzo 2021, cosa cambia con il nuovo decreto: tutte le novità

Spostamenti tra Regioni: cosa cambia dopo il 15 febbraio?

Fino al 15 febbraio 2021 resta il divieto di spostamenti tra Regioni, anche quelle in zona gialla: ci si può muovere, lo ricordiamo, con autocertificazione alla mano (da presentare a un eventuale controllo) e solo per comprovate esigenze di salute, necessità o lavoro. Cambierà qualcosa dopo quella data? Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ai microfoni della trasmissione di Mediaset Mattino Cinque ieri ha dichiarato: “I dati continuano ad essere analizzati, vi sono problemi con le varianti circolanti in Italia. Se chiede a me, io direi che probabilmente il blocco tra le Regioni dovrebbe essere mantenuto almeno per un paio di settimane. Questa è la mia personale opinione, per osservare meglio la situazione”. A preoccupare il viceministro sono le varianti del Coronavirus che, se dovessero “insediarsi” in un territorio non farebbero altro che peggiorare la situazione. 

Leggi anche: Quando riaprono palestre e piscine? Le regole del Cts in attesa della data ufficiale

Per capire se dal 15 febbraio 2021 ci si potrà spostare tra Regioni diverse, ma a quanto pare solo tra quelle in zona gialla, bisognerà aspettare venerdì 12, giorno della riunione degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità. Tra le ipotesi c’è la proroga della chiusura dei confini regionali, ma questo spetta al nuovo Governo che potrebbe varare un decreto. Quello che pare certo è che bisogna aspettare la riunione degli esperti della cabina di regia che valuteranno l’indice Rt nazionale: dal 12 febbraio, infatti, l’Italia potrebbe cambiare nuovamente colore. Per questo, il “futuro” degli spostamenti tra Regioni sta tutto nell’andamento dei contagi e nell’evoluzione della curva epidemiologica. Solo venerdì si saprà con certezze se dal 15 febbraio, almeno tra Regioni in fascia gialla, ci si potrà spostare. 

Impostazioni privacy