Home » Ultime Notizie » Vaccini Lazio, alla Nuvola dell’Eur e a Fiumicino Pfizer sostituisce AstraZeneca: ecco da quando e perché

Vaccini Lazio, alla Nuvola dell’Eur e a Fiumicino Pfizer sostituisce AstraZeneca: ecco da quando e perché

Pubblicato il
cambiare data vaccino

Cambio di rotta per la Regione che ha deciso di cambiare somministrazione in due dei più grandi hub vaccinali del Lazio. Alla Nuvola di Fuksas all’Eur (Roma) e nell’Hub di Fiumicino non si somministrerà più AstraZeneca ma Pfizer. I richiami, comunque, saranno garantiti.  

Leggi anche:  Variante indiana: concluso lo screening ai 210 passeggeri, ecco quanti positivi sono stati trovati

«In considerazione della nuova disponibilità di dosi programmate, dal 1° maggio gli hub vaccinali La Nuvola e Fiumicino Aeroporto somministreranno il vaccino Pfizer-BioNtech. Saranno comunque, assicurati, nei medesimi siti, i richiami dei vaccini AstraZeneca a coloro che hanno ricevuto la prima dose» si legge sul sito di Salute Lazio. 

Leggi anche:  Cerificato vaccinale Lazio: come e dove scaricare il documento

Cambio di rotta per il Lazio: più Pfizer e meno AstraZeneca, ma perché? 

Ovviamente, dato il cambio di rotta repentino, fissato per il 1° maggio, in molti si chiedono quali siano i motivi. Da quanto emerge dalla Regione Lazio probabilmente le spiegazioni sono da rintracciare in 3 motivazioni.
In primo luogo è in arrivo un grande carico di dosi Pfizer ed è possibile che le restanti di AstraZeneca saranno sufficienti solo per i richiami (almeno per il mese di maggio). Il secondo fattore da considerare è che AstraZeneca, come in molti sanno, è stato raccomandato per gli over 60. Tuttavia gran parte degli ultra sessantenni è stata già vaccinata e sarebbe una limitazione occupare due dei più grandi centri vaccinali che il Lazio possiede per una ristretta fascia d’età.

Leggi anche:  Vaccino Covid a ragazzi e bambini, spunta la data delle vaccinazioni per i più giovani: l’ipotesi del Cts

Il terzo motivo si rilega alla stagione estiva imminente, la seconda dose di AstraZeneca viene ricevuta a 3 mesi di distanza dalla prima. Molti cittadini, in vista delle vacanze e del caldo dirompente, stanno evitando il vaccino AstraZeneca per non dover fare il richiamo a luglio/agosto. E’ molto probabile infatti che altri centri verranno destinati a vaccini differenti. 

Impostazioni privacy