Connettiti con noi

Cronaca

Luna Piena del Raccolto: stasera lo spettacolo nel cielo

Pubblicato

il

Luna Piena della Neve

Oggi 10 settembre la Luna ci offrirà uno spettacolo speciale. È prevista infatti per questa sera la Luna Piena del Raccolto, l’ultima dell’estate. Ha un significato antico e per scoprirlo bisogna riavvolgere le lancette dell’orologio fino all’epoca dei nativi americani che erano soliti denominare le diverse lune piene dell’anno in base alle attività in cui le varie tribù venivano coinvolte.

Leggi anche: Morte del Sole? Quando ci sarà la fine del mondo, la data

Il significato della luna piena per i nativi americani

Il mese di settembre, ad esempio, coincideva con la raccolta del mais: da qui il termine Luna Piena del Raccolto, poiché la luce sprigionata dal satellite terrestre al pieno della sua esposizione ai raggi solari permetteva di continuare il lavoro nei campi anche durante le ore notturne.

Oggi, quindi, occhi puntati al cielo già dalla tarda mattinata in cui la Luna sarà in fase piena, anche se, ovviamente, potremmo ammirarla in tutto il suo splendore solo dopo il tramonto, sperando nel bel tempo.

Leggi anche: Stelle cadenti anche a settembre: quando vederle, dove e a che ora

La Luna Piena del raccolto annuncia l’equinozio d’autunno

La Luna Piena del Raccolto anticipa l’equinozio d’autunno, che quest’anno cadrà alle 3.03  del 23 settembre. Un appuntamento in più con le stelle che ci regalerà questo mese.

Tempesta solare in Italia? Quali sono i rischi sulla Terra, cosa sappiamo

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy