Home » News » Ultime Notizie Sportive » Finale Coppa Italia Inter-Fiorentina a Roma il 24 maggio 2023: strade chiuse e come cambia la viabilità

Finale Coppa Italia Inter-Fiorentina a Roma il 24 maggio 2023: strade chiuse e come cambia la viabilità

Pubblicato il
Coppa Italia

Oggi è il giorno della finale di Coppa Italia che vedrà di fronte Inter-Fiorentina all’Olimpico di Roma. Per i tifosi delle due squadre che vorranno raggiungere lo stadio Romamobilità.it ha indicato tutti i mezzi a disposizione: sia che si tratti di tram, autobus o metropolitane. Come in occasione degli eventi sportivi allo Stadio la viabilità è stata modificata con chiusure e percorsi alternativi fino ad arrivare alla suddivisione di specifiche zone di ritrovo per le due tifoseria. 

Finale di Coppa Italia oggi a Roma, come cambia la viabilità

Oltre alla consueta disciplina per la sosta, che prevede divieti ad ampio raggio sulle strade a ridosso dello stadio e aree di parcheggio dedicate alle due tifoserie, sono in programma ulteriori provvedimenti considerando il carattere eccezionale della manifestazione. I primi divieti scatteranno già stamattina: completata in tal senso la rimozione dei veicoli da un lungo elenco di strade (c’era tempo fino alle 7.00): via della Macchia della Farnesina, viale Blanc, viale Tittoni, piazzale e viale Volpi, viale della XVII Olimpiade tra viale Tiziano ed il viadotto di Corso Francia, l’area di parcheggio Tor di Quinto, via Austria, via Belgio, via Svezia, via Norvegia, via Dorando Pietri, piazzale Clodio, ambo i lati compresi i parcheggi centrali e l’area di sosta tra viale Falcone e Borsellino e via Casale Strozzi, largo Rosario Livatino, piazzale Maresciallo Giardino, lungotevere della Vittoria (ambo i lati), piazza del Fante, lungotevere Oberdan (ambo i lati), piazza Monte Grappa, un tratto del lungotevere Flaminio all’altezza di Ponte della Musica. Sempre entro le 7 di oggi era stata disposta la rimozione dei veicoli e chiusura al traffico di via dei Monti della Farnesina. Dopodiché, dalle 17 (o comunque da quando lo disporranno le autorità di pubblica sicurezza), saranno chiuse al traffico viale Tor di Quinto, tra via Civita Castellana e Ponte Milvio, il lungotevere Maresciallo Diaz tra via Antonino di San Giuliano e piazza Lauro De Bosis, Ponte Duca d’Aosta, i lungotevere Cadorna, della Vittoria e Oberdan, piazzale Maresciallo Giardino, piazza del Fante e piazza Monte Grappa. 

Come raggiungere il Foro Italico oggi 24 maggio 2023

Per raggiungere l’area del Foro Italico è possibile servirsi del 2 (tram che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini) e da 15 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini: 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (stazione Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-stazione Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/stazione Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense/fermata Piramide metro B-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-stazione Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (stazione Termini-piazza Mancini) e 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini). Ci sono poi le linee 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A) che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui si può proseguire verso lo stadio con il 2. E c’è la 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma sia a piazzale Flaminio che a piazzale Clodio.

Finale Fiorentina Inter, i mezzi pubblici in servizio di notte

Di notte, la zona è raggiunta dalle linee n200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini) e n201 (Olgiata-via Antonio Conti-piazza Venezia). La zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è servita dalle linee n3D e n3S in partenza da piazzale Ostiense-Piramide metro B.

Coppa Italia, gli orari della metro

Per quanto riguarda le metropolitane, le ultime corse mercoledì sono alle 23,30 (sulla metro A, per lavori di ammodernamento in corso, la sera dopo le 21 ci sono i bus al posto dei treni). Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C). Qui la mappa della rete notturna bus generale.Da ricordare anche che 15 linee diurne sono attive tutte le notti sino alle 2: 38 (stazione Termini-Porta di Roma), 44 (via Montalcini-via del Teatro Marcello), 61 (piazza Balsamo Crivelli-piazzale Flaminio/metro A), 86 (via Elias Canetti-via Pelagosa), 170 (stazione Termini-piazzale dell’Agricoltura), 246 (Cornelia metro A-Malagrotta), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 314 (Casalone-largo Preneste), 404 (Rebibbia/metro B-San Giovanni in Argentella), 444 (via Francesco Paolo Bonifacio-Ponte Mammolo/metro B), 451 (Ponte Mammolo/metro B-Cinecittà/metro A), 664 (circolare con capolinea a largo Colli Albani metro A), 881 (via Avanzini-via Paola), 916 (via Andersen-piazza Venezia) e 980 (ospedale San Filippo Neri-via Pane).

Finale Coppa Italia in tv, Rai o Mediaset? Dove vedere stasera Fiorentina Inter (ilcorrieredellacitta.com)

Biglietti finale Coppa Italia tra Inter-Fiorentina: quando escono, prezzi e come acquistarli su Viva Ticket

Impostazioni privacy