Home » Ultime Notizie » Roma, il Campidoglio ”imbusta” le indicazioni dei varchi Ztl: ”A breve rimodulazione nuova fascia verde”

Roma, il Campidoglio ”imbusta” le indicazioni dei varchi Ztl: ”A breve rimodulazione nuova fascia verde”

Pubblicato il
Ztl segnaletica coperta

Roma. In giorni di grandi tensioni e discussioni sul tema caldo, ormai, della Ztl, il Campidoglio decide di coprire la segnaletica verticale che stava installando per tutta Roma contenenti le regole per la nuova zona a fascia verde. Proprio nel pomeriggio di oggi, giovedì 18 maggio 2023, infatti, su uno dei tanti gruppi Facebook che riunisce i cittadini contrari all’iniziativa, è sbucata una foto che lo conferma. Ecco la foto che sta circolando proprio in queste ore tra social:

Ztl segnaletica coperta

Ztl a Roma, quali sono le auto da cambiare? La mappa della fascia verde

Le indicazioni della nuova Ztl ”imbustate” dal Campidoglio

Nella foto si vede chiaramente come i segnali siano ”imbustati”, un po’ alla buona, con dei sacchi neri. Lo scatto che vi proponiamo, in particolare, fa riferimento a Via Palmiro Togliatti, solo uno tra i tanti punti dove il Comune aveva già messo le proprie bandierine con le indicazioni di quello che era il provvedimento inizialmente pensato. Le indicazioni, però, dopo le movimentazioni cittadine, e come confermano anche le foto di oggi, sono in fase di riflessione, per non dire modifica, come ribadito anche dallo stesso Sindaco Roberto Gualtieri. 

Gualtieri: “Stiamo lavorando per le modifiche”

Il primo cittadino, Roberto Gualtieri, ha fatto sapere, parlando della Ztl fascia verde: “A breve annunceremo la rimodulazione che sottoporremo alla Regione e che tenga Roma sotto i limiti di legge di pm10 e No2 che sono un obbligo: dobbiamo agire subito, non è una questione di discrezionalità politica”. Insomma, il passo indietro davanti alla montanti critiche e polemiche è stato piuttosto evidente. Ha spiegato, insomma, che il Comune è al lavoro per rivedere tutto il piano: “Pensiamo a meccanismi di deroga, di chilometraggio, per non bloccare completamente la circolazione delle auto ma mettendo limiti, come fanno a Milano. Un piano equilibrato che ridurrà l’inquinamento”, cercando poi di rassicurare sul fatto che le nuove norme non creeranno “un peso troppo forte su chi non può permettersi di sostenerlo”.

Roma, la nuova Ztl taglia fuori i pendolari da 10 parcheggi di scambio: sale la rabbia dei romani

Impostazioni privacy