Home » Eventi Roma Oggi » Festival del Cinema di Roma, ecco il programma completo: dal 18 al 29 ottobre 2023

Festival del Cinema di Roma, ecco il programma completo: dal 18 al 29 ottobre 2023

Pubblicato il

Sei curioso di conoscere il programma completo del Festival del Cinema a Roma? Ecco tutti i dettagli: film, premi e ospiti.

Dal 18 al 29 ottobre 2023 si terrà il Festival del Cinema a Roma. Si tratta della diciottesima edizione dell’evento. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al grande artista e cineasta Giuliano Montaldo e durerà anche un giorno in più. Il pubblico potrà assistere alle proiezioni in numerose sale in giro per la città di Roma. Il fulcro della rassegna dedicato al mondo del cinema e all’arte sarà sempre l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la celebre struttura architettonica progettata da Renzo Piano.

La locandina del Festival è un omaggio a Anna Magnani, una delle più grandi attrici del panorama italiano, scomparsa circa mezzo secolo fa. Inoltre, è doveroso ricordare che il cinema è parte integrante della cultura romana ed è una grande risorsa economica per la Capitale: questo vuole ricordare questa manifestazione.

Ma passiamo agli ulteriori dettagli!

Premi consegnati nel corso dell’evento ed ospiti speciali

Durante la rassegna sarà consegnato il Premio alla carriera a Isabella Rossellini, una sceneggiatrice e film maker di grande talento oltre che un’artista potentemente anticonformista. La figlia di Ingrid Bergman e di Roberto Rossellini sarà celebrata attraverso un incontro creativo con il pubblico di appassionati e una retrospettiva delle sue opere più famose.

Festival del Cinema di Roma
Festival del Cinema di Roma – IlCorriereDellaCitta.com

Un altro Premio alla carriera sarà consegnato al compositore giapponese Shigeru Umebayashi, autore di alcune delle più belle colonne sonore dei film della nostra epoca.

Si era pensato inizialmente di far partecipare gli attori protagonisti dei film del Festival, ma è ancora in corso lo sciopero. Ci saranno, però, sicuramente ospiti illustri come la vincitrice di Cannes Justine Triet, Juliette Binoche, Valeria Bruni Tedeschi, Monica Bellucci, Isabella Rossellini, Jasmine Trinca, Sergio Rubini, Ferzan Özpetek, Antonio Albanese e Christian De Sica.

Programma completo del Festival del Cinema di Roma edizione 2023

Il Festival del Cinema di Roma quest’anno sarà inaugurato dall’ultimo film realizzato dal regista Ferzan Özpetek, il cui titolo è Nuovo Olimpo. Ci sarà anche l’attesa anteprima dei primi due episodi completi della quarta stagione della serie cult italiana Mare Fuori.

Un’altra attesa anteprima è quella del documentario che andrà in onda nel 2024 su Sky Nature e intitolato L’impero della natura. Una notte nel Parco del Colosseo. Sapevate che all’interno del Colosseo vivono indisturbati animali di varie specie? Calabroni, conigli, granchi imperiali e rospi smeraldini sono per citarne alcuni: questi hanno fatto delle millenarie rovine romane la loro nuova casa.

Festival del Cinema di Roma
Cinema – IlCorriereDellaCitta.com

Tre titoli italiani saranno protagonisti indiscussi della manifestazione: Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, Holiday di Gabrielli e C’è ancora domani di Paola Cortellesi.

Tra le proiezioni speciali ci saranno anche: Kripton di Munzi, Enigma Rol di Anselma dell’Olio, Misericordia di Emma Dante, Roma, nuda e santa di Roberto D’Agostino, Zucchero Fornaciari di Valentina Zanella, Unfitting di Giovanna Mezzogiorno, Quattro Quinti di Stefano Urbanetti, La memoria infinita di Maitre Alberdi, Uomini in marcia di Peter Marcias e Tante facce nella memoria di Francesca Comencini.

Impostazioni privacy