Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Nunzia De Girolamo, chi è il marito Francesco Boccia: età, carriera, partito, vita privata, foto e Instagram

Nunzia De Girolamo, chi è il marito Francesco Boccia: età, carriera, partito, vita privata, foto e Instagram

Pubblicato il
Francesco Boccia

Tutto pronto per il classico appuntamento con “Da noi a ruota libera” di oggi pomeriggio. Il programma va in onda dalle 18 alle 19:30 e come di consueto, saranno numerosi gli ospiti che si avvicenderanno in studio! Tra di loro anche Francesco Boccia, conosciamolo meglio! 

Francesco Boccia: la biografia, età

Francesco Boccia è nato a Bisceglie il 18 marzo del 1968 ed è un politico e accademico italiano, ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Conte bis. Boccia è laureato in Scienze Politiche e nel 1994 ha ottenuto un MBA presso l’Università Bocconi di Milano. Poi si è dedicato completamente all’attività politica. Ma non solo. A questa ha anche affiancato la carriera accademica e dal 2016 è presidente del Centro di Ricerca interdisciplinare su Governance e Public Policies presso l’Università degli Studi del Molise.

Fosca Innocenti 2, anticipazioni 20 gennaio 2023: trama episodi della seconda puntata

Carriera  e partito

Boccia dal 2004 al 2006, è stato Assessore all’economia al comune di Bari. Invece, dal 2006 al 2008 è stato Capo del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali nel secondo governo Prodi. Sono davvero numerosi gli incarichi politici da lui ricoperti, si ricordano tra gli altri la carica nel settembre del 2019 come ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Conte. Il 18 marzo del 2021 è stato nominato da Enrico Letta, ai tempi nuovo segretario del PD, Responsabile Autonomie Territoriali Ed Enti locali della segreteria nazionale del Partito Democratico. Alle elezioni dello scorso 25 settembre, Boccia viene invece candidato per il Senato nel collegio plurinominale della Puglia come capolista della lista Partito Democratico — Italia democratica e progressista risultando eletto.

Sanremo 2023, quanto guadagna Amadeus? Il cachet del conduttore del Festival

Chi è la moglie Nunzia De Girolamo: vita privata, foto e Instagram

Francesco Boccia ha avuto una storia d’amore con Benedetta Rizzo e dal loro rapporto sono nati Edoardo e Ludovica. Nel 2011, invece, si è sposato civilmente con l’allora deputata del Popolo della Libertà Nunzia De Girolamo: dal loro amore è nata la figlia Gea. Il deputato ha un profilo Instagram e con il suo account @francescoboccia_ufficiale è seguito da oltre 13mila followers. 

Guendalina Tavassi, chi è il nuovo fidanzato Federico Perna: età, lavoro, carriera, Instagram

Impostazioni privacy