Home News Isa Barzizza: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata

Isa Barzizza: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata

Isa Barzizza

Isa Barzizza, figlia del compositore e direttore d’orchestra Pippo Barzizza, sarà una delle ospiti della puntata di oggi, domenica 12 gennaio 2020, di Domenica In. Isa racconterà tutta la sua vita, la sua lunga carriera di attrice al fianco di artisti come Totò, Erminio Macario e la coppia Garinei e Giovannini. Ma conosciamola meglio…

ISA BARZIZZA: chi è, età, carriera

Luisita “Isa” Barzizza è nata a Sanremo il 22 novembre del 1929, figlia del direttore d’orchestra Pippo Barzizza e di Tatina Salesi. Isa ha studiato al Liceo Classico Vincenzo Gioberti di Torino e ha iniziato parallelamente a partecipare a rappresentazioni teatrali di prosa in ruoli secondari vicino ad attori come Ruggero Ruggeri ed Eduardo De Filippo. Il debutto di Isa risale al 1947 con Le educande di San Babila. L’attrice ha avuto modo di conoscere il grande Totò e di imparare tanto da lui.

All’inizio degli anni ’60 ha anche fondato una società di doppiaggio, dedicandosi a quest’attività. Teatro, film di successo: una carriera brillante. Nel 2012 Isa è tornata sul grande schermo interpretando il ruolo di Marisa nel film Viva l’Italia. 

ISA BARZIZZA: la vita privata, gli amori

Isa nel 1960 è rimasta vedova. Suo marito, il regista Carlo Alberto Chiesa, è morto all’età di 31 anni a causa di un terribile incidente stradale lungo la via Aurelia, a Roma. La coppia ha avuto una figlia, Carlotta. Isa si è poi legata sentimentalmente al costruttore edile Enzo Villoresi

ISA BARZIZZA: curiosità, tutto quello che non sai

  • Adora gli animali, in particolar modo i cani. 
  • Durante un’intervista a IntervisteRomane.net ha raccontato di avere un rito scaramantico prima di entrare in scena: “Concentrarmi e tirare su i pollici”.